A WHITE CARRARA DOWNTOWN IN MOSTRA LA CARRARA ARTIGIANA E I TEMPORARY STORE

A disposizione dei visitatori anche una bus navetta di collegamento fra Marina di Carrara e il centro città per tutta la durata della manifestazione.

Carrara, 3 giugno 2018

White Carrara Downtown, per tutti ormai White Carrara – anche in considerazione che la manifestazione non si limita al solo centro città – parte alla grande con un calendario ricchissimo di iniziative volte a far conoscere il territorio e le sue eccellenze e particolarità a 360 gradi.

Fra queste non mancano certo le abilità artigiane, sempre di gran richiamo per il pubblico; in occasione della manifestazione sono tre le botteghe che offriranno la possibilità di assistere alle dimostrazioni dei maestri artigiani per scoprire così le antiche tecniche di lavorazione con le quali vengono realizzati pezzi unici di grande bellezza. In via Grazzano 23/D il legno artistico di “La Bottega di Giacomo” che, atelierista e designer per passione realizza opere in legno e altri materiali di recupero.

In Via Loris Giorgi 4 ecco Fontanini Oro, bottega storica di Marco Fontanini che crea gioielli scultura dal design unico utilizzando la tecnica dello sbalzo e del cesello, oltre a monili in oro e argento realizzati con la tecnica della fusione a cera persa.

Per le signore amanti di corredi e ricami è d’obbligo una visita in Piazza Cesare Battisti, per ammirare la piccola bottega artigiana di Mariana Ricami, dove sbizzarrirsi alla ricerca di corredini, asciugamani, grembiuli e molto altro di finemente lavorato per ogni esigenza.

Restando in tema di aperture “speciali” ricordiamo i “Temporary Store” ossia le attività aperte esclusivamente in occasione della manifestazione dove trovare articoli esclusivi di moda e design caratterizzati dal richiamo a Carrara e al suo marmo. I Temporary Store costituiscono dunque un ulteriore quanto raffinato percorso di shopping che va ad aggiungersi alle tante opportunità di visita organizzate in città nel corso dell’evento offerte dai negozi di Carrara, aperti per l’occasione anche di sera.   

In Via Apuana Samuele Alberti presenta “Welcome to Carrara, e spiega: “Attraverso la serie “Welcome to Carrara” il poster ritrova la centralità nel rappresentare l’estetica della città.
Come nella prima metà del ‘900, quando la promozione turistica era affidata quasi esclusivamente alla rappresentazione artistica, “Welcome to Carrara” incornicia nello spazio di un manifesto alcuni luoghi ed elementi iconici della nostra città in chiave satirica e nostalgica, per sottolinearne la bellezza momentaneamente perduta ma, si spera, recuperabile.”

Sempre in Via Apuana Oasis, di Andrea Spagnoli con oggetti d’arredo dall’anima “green” caratterizzati da una produzione eco-sostenibile perché realizzati usando gli scarti di lavorazione della pietra. Ogni esemplare, il risultato di questo incontro tra design, natura e sostenibilità, è non solo bello, ma anche unico.

In Piazza Alberica gli ormai famosi “Profumi del Marmo” essenze pregiate che abbinano le nobili pietre estratte dai bacini marmiferi a fragranze evocative, racchiuse in un packaging ricercato che esalta le caratteristiche del mercato mondiale di nicchia di cui il marmo fa parte.

In Piazza Duomo le belle lampade di AD Marmi, una società composta da artigiani con alle spalle un’esperienza trentennale che valorizzano la bellezza dei diversi materiali lapidei esaltandone le caratteristiche attraverso la creazione di oggetti davvero unici.

Ancora in Piazza Alberica 10 troviamo LT Gold Standard di Ludovico Torri, dove sarà possibile ammirare la particolarissima collezione di luxury loungewear realizzata a mano in Italia, con una selezione pregiata di tessuti impreziositi da sofisticati bottoni in marmo provenienti proprio dalle Alpi Apuane. Stessa sede per Zona 67 Jewelry di Fiammetta Vanelli, che propone gioielli con dettagli in marmo provenienti dalle cave di famiglia con le varietà Paonazzo, Bardiglio, Statuario, Bianco Carrara, fino al Portoro. I gioielli sono finemente lavorati come gemme preziose, montate su fili di argento, ottone e rame, per dare vita a creazioni artigianali, autentiche espressioni del Made in Italy.

E come visitare tutte queste e le altre meraviglie a disposizione fino al 9 giugno senza perdere tempo alla ricerca del parcheggio, e senza il pensiero di guidare magari dopo una bella serata e qualche brindisi in più? Nessun problema! E’ a disposizione di tutti i visitatori un servizio circolare di bus navetta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00 con 4 fermate: rotonda  Paradiso a Marina di Carrara, Stazione FS Carrara-Avenza, check point in località Stadio e Piazza Giacomo Matteotti (già Piazza Farini). Giro completo in 40 minuti nel weekend e partenze ogni ora dal lunedì al venerdì.

Ricordiamo gli appuntamenti per domani 4 giugno:

Marble Café: alle 19.00 Riccardo Canesi (docente e scrittore), Renato De Rosa (scrittore e attore) con il chitarrista Norberto Borzacca. – Alle 21.30 Renzo Rubino (cantautore e musicista, recente concorrente all’ultimo Festival di Sanremo)

In Piazza Alberica dalle 19.00 alle 22.00 Musica elettronica & Deep House con Marble Wave_Steve Banzara DJ Set

E per gli amanti della cultura una splendida opportunità con le “Passeggiate Culturali” organizzate da IMM in collaborazione con ‘Accademia di Belle Arti di Carrara: dalle 21.00 alle 23.00 Visita straordinaria in notturna del Castello Medievale, del Palazzo del Principe e del patrimonio artistico dell’Accademia di Belle Arti. Con spettacolo di danza rinascimentale. Accompagnano i visitatori, Prof. Luisa Passeggia e Prof. Daniele Canali; introduce Arch. Corrado Lattanzi.

VISITA SU PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-passeggiate-culturali-by-imm-scoprire-laccademia-46535584185

Tutto il programma in dettaglio su www.whitecarraradownton.it e aggiornamenti costanti sulla pagina facebook.

White Carrara Downtown è un evento di IMM Carrara Spa

Partner e supporter: Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio

Sponsor: Credit Agricole Carispezia

Sponsor tecnici:  FlyCiak,  Coop. La Victor, MStaff Catering

————————-

IMM Carrara Spa

Ufficio Comunicazione