ANCHE LE MERAVIGLIE DEL DIALETTO “CARARINO” IN CITTA’ CON LA MOSTRA “I MUSI: A M’L RUM DA ME”

Fra le innumerevoli iniziative di White Carrara Downtown anche un progetto artistico di valorizzazione del dialetto carrarese.

Carrara, 4 giugno 2018

Fra le tante iniziative organizzate nell’ambito di White Carrara Downtown c’è anche un Blue Corner  in Via Loris Giorgi (angolo Piazza Alberica) dove sono in mostra i divertenti ritratti realizzati da Carolina Barbieri, Martina Ceccarelli, Carlotta Moretti e Sofia Figliè, che con il loro progetto artistico “I musi” hanno voluto dar vita e rendere omaggio ad aggettivi tipici utilizzati per identificare i “musi” Carrarini in modo ironico.
Si va dunque dal  “Mus a emberz” al “Mus a top” passando poi al semplice “Muson” e varie altre tipologie elencate fino all’iconico quanto ironico “Mus com’el kul” in un tripudio di colori accesi degni dei migliori graffiti. Il progetto ha infatti l’intento di valorizzare il territorio, le sue tradizioni e il suo dialetto tramite illustrazioni e studi grafici, allo scopo di usare l’arte come veicolo per dar nuova vita e far riscoprire il dialetto, renderlo fruibile alle nuove generazioni e a  coloro che non lo conoscono tramite illustrazioni coinvolgenti.
Il progetto, spiegano le autrici, è dedicato a tutti coloro che –  carrarini o no –    “…hanno voglia di scoprire qualcosa di più sul nostro folcloristico territorio,  tramite illustrazioni caricaturali realizzate con tecniche miste. Come per tutti i progetti riguardanti il dialetto, il punto di partenza è lo studio della “parola” , quei termini che sentiamo dire da sempre e che spesso utilizziamo, ma di cui non conosciamo a pieno il senso. Ringraziamo anche le persone che studiano il territorio di Carrara da tempo, rendendo possibile approfondire questo tema e renderlo accessibile a tutti.”

Tutto il programma in dettaglio su www.whitecarraradownton.it e aggiornamenti costanti sulla pagina facebook.

White Carrara Downtown è un evento di IMM Carrara Spa

Partner e supporter: Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio

Sponsor: Credit Agricole Carispezia

Sponsor tecnici:  FlyCiak,  Coop. La Victor, MStaff Catering

————————-

IMM Carrara Spa

Ufficio Comunicazione