Con la Christmas Edition tante iniziative per attrarre nuovi visitatori in città durante le feste.

Dal 1° dicembre al 6 gennaio incontri, presentazioni, concerti, passeggiate culturali a cura di IMM-CarraraFiere.

Carrara, 23 novembre

 

Grande fermento in casa IMM per la preparazione della Christmas Edition di White Carrara Downtown. L’iniziativa, organizzata con la collaborazione di Toscana Promozione Turistica,  porta avanti l’ampio progetto di marketing territoriale a favore dell’economia del territorio intrapreso nel 2017 con la versione “estiva” dell’evento, ponendosi anche come anteprima della terza edizione, a programma dal 1° al 9 giugno del prossimo anno.

Immancabili  in questo contesto le visite alla cave di marmo in 4×4, magicamente illuminate per volontà del Comune di Carrara e grazie al supporto del mondo imprenditoriale locale, e le visite al centro storico prenotabili tramite gli appositi pacchetti turistici predisposti da IMM con varie opportunità di soggiorno, visita e attività realizzati in collaborazione con Lunae Tours.

Sono numerose le iniziative in programma per la versione natalizia dell’evento, sia di carattere culturale che di intrattenimento. Si parte sabato 1° dicembre con la presentazione del libro “Bei me’ tempi” di Carla Breschi, un compendio di favole, leggende, anedotti, detti e canzoni popolari prettamente carraresi, con introduzione dello storico Gualtiero Magnani (ore 16.30 alla libreria Santa Chiara di via VII Luglio).

Restando in tema libri Domenica 2 Marzia Dati illustrerà “A Christmas carol” il racconto che Charles Dickens scrisse nel 1884 durante il suo soggiorno in Italia.

Il 21 dicembre alle 21.00  alla Chiesa del Carmine si terrà invece il concerto di musica classica per pianoforte di Simone Tavoni, un giovane pianista di Massa che ha al suo attivo già molti concerti in ambito internazionale. L’iniziativa è a cura di Accademia Albericiana e Anspi San Luigi.

Tornano Le Passeggiate Culturali, reduci dal grande successo riscosso lo scorso giugno, con molti appuntamenti di grande interesse culturale e storico; le passeggiate  si svolgeranno nei pomeriggi di  ogni week-end di dicembre, per concludersi sabato 5 gennaio  con la visita all’Accademia di Belle Arti a cura di Corrado Lattanzi e Davide Pugnana. Il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti è online su whitecarraradowntown.it, con aggiornamenti costanti anche sulla relativa pagina Facebook.

Questi appuntamenti completano le numerose iniziative volute dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara nella persona di Federica Forti, quali, oltre alle cave illuminate, il Villaggio di Natale che si snoderà tra Piazza Alberica, Piazza delle Erbe e Piazza Duomo, lo spettacolo di fine anno a Marina di Carrara e molti altri appuntamenti di interesse per tutti.