CARRARA DA GUSTARE


Nei giorni di White Carrara Downtown avrete la possibilità di scoprire i prodotti dell'eno-gastronomia locale con menù speciali preparati appositamente per i visitatori e ispirati al bianco marmo.


Arte e cucina hanno un legame profondo fatto di storia, passione e ricerca.

Nonostante la presenza del mare, il cibo di tradizione carrarina nasce ed è profondamente legato al lavoro di cava e alla necessità dei cavatori: carne, animali da cortile e preparazioni ricche di apporto nutritivo cucinate con metodi e marinature adatte alla conservazione e alle variazioni di temperatura.
Rinomato in tutto il mondo il LARDO che per tradizione Colonnatese si produce ormai da 1500 anni. Il suo utilizzo ideale è al naturale e in passato era considerato un companatico povero per i lavoratori delle cave, bisognosi di energie.
Anche oggi come ieri, il lardo, rappresenta il prodotto più identitario della nostra zona insieme ad altri prodotti della tradizione: il baccalà, la pasta coi fagioli, la polenta incatenata, la torta di riso, il pancotto. Senza dimenticare il pesce azzurro dei nostri mari.

I Menu proposti intendono ricordare che il forte legame tra Carrara e la sua tavola è inscindibile e vuol raccontare ai visitatori la sana tradizione di una storia bellissima: la storia di CARRARA e del duro lavoro svolto sulle montagne di Marmo bianco.