NOTIZIE PER LA STAMPA

Considerato il profondo legame che il marmo ha con il suo luogo di produzione, IMM lavora allo sviluppo del concetto di brand-land ritenendo che questo possa sviluppare il turismo e il consolidarsi della filiera, anche attraverso l’esaltazione degli studi artistici e dei piccoli artigiani che lavorano il marmo a Carrara.  Il marmo, oltre a rappresentare un volano economico di primo piano a livello nazionale, diventa, grazie al progetto di IMM, un volano economico per il territorio e un progetto turistico che porta alla radice delle tradizioni, della cultura e dei sapori del territorio.

White Carrara Downtown accende i riflettori sull’identità urbana e culturale di Carrara richiamando visitatori dall’estero e dalle città limitrofe, operatori internazionali, creativi, architetti, disegnando nuovi ruoli per un territorio che ha nel candido marmo e nelle cave da cui viene estratto il suo più potente attrattore turistico, ancora solo in parte valorizzato.

Dal mare ai monti passando per il centro storico di Carrara e visitando i laboratori di scultura per  scoprire i segreti di un luogo nel quale Michelangelo trascorse complessivamente due anni per frequentare i “Maestri del cavar marmi”. Un ricco programma di iniziative ed eventi “per tutti i gusti del marmo” all’insegna dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia “Made in Carrara”.

 

 

 

FOCUS SPECIFICI

  1. CARRARA STUDI APERTI: sabato 2 giugno dalle 14.00 alle 21 – Domenica 3 dalle 11.00 alle 18.00

White Carrara Downtown è anche un grande contenitore che accoglie e promuove iniziative già esistenti sul territorio, come Studi Aperti, un progetto che da ormai cinque anni consente di visitare circa 80 fra laboratori, studi e atelier in cui operano oltre 200 artisti. Un’occasione unica per vedere l’arte nei luoghi in cui l’arte stessa viene creata.

Un principio basato su un modello diffuso in tante città d’Europa ( “open studios”, “portes ouvertes”) che consente di accedere a quei luoghi solitamente riservati e talvolta nascosti, luoghi intimi di creazione. Carrara Studi Aperti vede la partecipazione di una grande varietà di artisti: scultori, pittori, grafici, ceramisti, fotografi, designer, architetti, giovani emergenti ed artisti affermati di ogni parte del mondo. Grazie alla sua formula ampia e aperta la manifestazione si rivolge a chiunque, dal profano al curioso, dal piccolo al grande, dall’amante al collezionista d’arte. L’edizione 2018 si terrà Sabato 02 e Domenica 03 Giugno, dalle 14:00 alle 21:00 il Sabato (sabato sera alcuni studi anche fino alle 24:00), dalle 14:00 alle 20:00 la Domenica.

 

More info

http://www.carrarastudiaperti.it/

https://www.facebook.com/carrarastudiaperti/

  1. VOX MORMORIS, Opening Night Party: un’ esperienza multi sensoriale – 2 giugno ore 22.00 cava Adolfo Corsi & Successori (evento a pagamento)

un Party straordinario di musica elettronica in una location unica al mondo, le cave di marmo di Carrara.  Musica, Arte visiva, istallazioni scultoree, gourmet food e beverage di qualità si fonderanno assieme per dare vita ad un vero e proprio show che fino a tarda notte presenterà una line up con artisti di calibro internazionale, facendo così vibrare con cassa e basso la “Voce del Marmo”. 

 

  1. PACCHETTI TURISTICI

White Carrara Downtown non racconta solo la storia e la cultura della “città del marmo”, ma permette di scoprire paesaggi naturali mozzafiato, percorsi di trekking, bike tours e specialità enogastronomiche 

More info

http://whitecarraradowntown.it/language/it/pacchetti-turistici-2/

 

  1. LE PASSEGGIATE CULTURALI – 3-4-5-7-8-9 giugno, vari orari e prcorsi

Provare l’esperienza di scoprire i segreti di un’antica città ricca di storie, memorie, opere d’arte e l’universale identità del marmo bianco statuario accompagnati da esperti d’arte, architetti, specialisti appassionati: a Carrara si può! Una città è fatta per passeggiare,  camminare lungo le strade, incontrare le persone, guardare le vetrine circondati da antiche mura, monumenti e botteghe. L’essenza stessa della società urbana è il passeggio. Camminare per incontrare: un movimento lento, a misura d’uomo, che permette di conoscere e riconoscere il proprio spazio, i propri luoghi, le altre persone.
Nell’ambito della Manifestazione “Carrara White Downtown” IMM ha fortemente voluto introdurre questo modo differente di fare cultura, in collaborazione con  l’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara e altre Associazioni culturali cittadine. Le “passeggiate culturali” sono un progetto articolato di visite guidate che attraversano la città e raggiungono i luoghi del marmo di Carrara offrendo scorci inediti, luoghi segreti, spazi pubblici o privati che narrano la storia del Marmo di Carrara e della sua gente.

More info su date e tipologia di tour

http://whitecarraradowntown.it/language/it/le-passeggiate-culturali/

 

 

 

  1. MARBLE FASHION EVENT: Inaspettata Leggerezza  – 2 giugno ore 17.00

Una iniziativa privata inserita nel programma di White Carrara Downtown  che coinvolge due brand made in Italy la cui missione è quella di reinterpretare in modo inedito un materiale pregiato ed esclusivo, il marmo, nel settore moda, jewelry e home design. L’evento (su invito) si terrà sabato 2 Giugno all’interno di una delle location più suggestive al mondo: le cave di marmo di Carrara.

More info

http://whitecarraradowntown.it/language/it/fantiscritti-glamour/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  1. WHITE CARRARA DOWNTOWN OPENING – Spettacolo danza aerea e Fire Show Piazza Alberica – 2 giugno ore 22.30 –

 

Gli artisti di “EquilibreEvents” si esibiranno in sospensione aerea con tessuti e attrezzi alternandosi con performances e coreografie di grande impatto visivo creando in aria un mondo surreale animato da affascinanti figure femminili, leggere ed eleganti come fate e allo stesso forti e accattivanti, su colonna sonora creata per l’evento.
Fire show: le performances artistiche verranno integrate con l’utilizzo di attrezzature infuocate che renderanno ancora più suggestivo lo spettacolo. 
Spettacolari ed emozionanti danze di fuoco dove il fuoco viene utilizzato sia in evoluzioni visive grazie a strumenti sempre diversi manovrati da giocolieri esperti, sia come scenografia e ispirazione per temi e ambientazioni.

 

  1. WHITE MARBLE MARATHON – venerdì 8 giugno ore 19.00

Non manca lo sport:  la oramai famosa maratona professionale by World Running Academy e White Carrara Downtown si trasforma in una “Family edition”, una riproduzione in miniatura non competitiva e dedicata alla famiglia che partirà dalle Cave di Fantiscritti e terminerà verso sera in Piazza Alberica.

More info:

http://whitecarraradowntown.it/language/it/white-marble-marathon-white-carrara-downtown-edition/

 

 

  1. MARBLE CAFE’ – da domenica 3 a sabato 9 giugno – 2 appuntamenti ogni sera, dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.30 alle 22.30

La Piazza davanti al Teatro Degli Animosi ospita il Marble Café, una rassegna di incontri culturali  liberi e gratuiti, aperti a tutta la cittadinanza e in particolare, a tutti coloro che si sentono interessati a vivere una vivace esperienza durante la visita in città in occasione di White Carrara Downtown. La rassegna culturale porterà in piazza  alcuni personaggi assai noti del panorama nazionale musicale, artistico e letterario, ma non solo.  Enrico Ruggeri, Paola Turci, Renzo Rubino, Vince Tempera, Pino e gli Anticorpi, Sabrina Nobile, Luca Sciortino, Paolo Barghini, Riccardo Canesi, Renato De Rosa, Saverio Tommasi, Claudio Menconi, Rubina Rovini: saranno loro i protagonisti degli incontri culturali organizzati da Internazionale Marmi e Macchine con la collaborazione di Dorina Gelmi di Tato Music assieme al giornalista e conduttore David De Filippi. 

Info dettagliate e programma:

http://whitecarraradowntown.it/language/it/marble-cafe/

 

  1. GLI STORICI STUDI NICOLI APERTI PER LA VISITA

Gli Studi Nicoli sono un Centro internazionale per la Scultura Contemporanea, una scuola per giovani artisti, un imprescindibile punto d’incontro per artisti e semplici amatori. Questi precisi meriti culturali hanno valso agli Studi Nicoli il titolo Unesco di “Sito portatore di un messaggio di pace”. Il Laboratorio Nicoli presenterà una carrellata di opere in marmo selezionate per il pubblico specialistico, i visitatori, gli  architetti, i progettisti, i costruttori e i tanti curiosi attratti ancora una volta da Carrara e dalle potenzialità espressive del marmo.

Si tratta di un omaggio alla linea della figura, reso possibile quest’estate a Carrara grazie alla disponibilità della Piazza XXVII Aprile che del quartiere di Carrara est rappresenta il cuore pulsante e oggi come ieri e persino duecento anni fa, ospita le lavorazioni del marmo industriale ed artistico che si svolgono negli opifici o laboratori fondati nella prima metà dell’Ottocento da Tito e Carlo Nicoli. Disposti a ferro di cavallo ad occupare i tre lati della piazza, essi sono già cornice di un meraviglioso teatro naturale, quello delle Alpi Apuane che qui sono così vicine, vaste ed imponenti che sembra quasi di poterle toccare con un dito. Saranno istallate ed illuminate con garbo e delicatezza opere di Stella Shawzin, dell’andorriano Viladomat, opere dell’americana Claire Mc Cardle, e di tanti altri che non hanno mai abbandonato la vitalità della figura ed anzi ne testimoniano ancora la ricchezza di suggestioni e motivi, tanto che un linguaggio tanto antico quanto ancora oggi insuperato diventa metafora della grandissima vitalità e straordinaria longevità dei laboratori di Carlo Nicoli. Visite ai laboratori saranno possibili su appuntamento (marketing@carrarafiere.it) durante tutto il periodo di White Carrara Downtown con accompagnamento musicale di artisti e improvvisatori durante le serate di apertura e chiusura della rassegna.

 

Visite guidate ai Laboratori artistici Vicoli, tutti giorni alle ore:

  1. Ore 9:45 – 10:45
                2. Ore 11:00 – 12:00
                3. Ore 14:45 – 15:45
                4. Ore 16:00 – 17:00

Le visite guidate prevedono un costo di partecipazione di €5

Per iscrizioni telefonare al numero 0585 787963

  1. Three Letters from Sarajevo – CONCERTO IN CAVA DI GORAN BREGOVIC Cava Lazzareschi, Località Tardone – 9 giugno ore 21.30 –

Bregovic mescola folk balcanico ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri.

La mia musica? E’ una miscela, nasce dalla frontiera balcanica, una terra misteriosa dove si incrociano tre culture: ortodossa, cattolica e musulmana”. 

Un evento impedibile all’interno della spettacolare e suggestiva cornice delle cave.

 

http://whitecarraradowntown.it/language/it/concerto-in-cava-di-goran-bregovic/

 

 

INOLTRE, A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI:

 

Info Point: Piazza Alberica, 1 dalle ore 17.00 alle 22.00

 

SERVIZIO DI BUS NAVETTA DA MARINA DI CARRARA AL CENTRO CITTADINO TUTTI I GIORNI DALLE 16.00 ALLE 23.00

 

  1. Fermata Rotonda Paradiso, Marina di Carrara
  2. Fermata stazione FS Carrara-Avenza
  3. Fermata Check-point località Stadio
  4. Fermata Piazza Matteotti (già Piazza Farini) – Carrara

 

Dal lunedì al venerdì ogni ora. Nel weekend giro completo ogni 40 minuti

 

 

L’evento ha ottenuto il patrocinio e il supporto di Toscana Promozione Turistica, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Fondazione Cassa di Risparmio

Sponsor: Credit Agricole Carispezia

Sponsor tecnici:  FlyCiak,  Coop. La Victor, MStaff Catering