Image


EVENTI 2019

aggiornato al 13.05.2019

Un ricco programma di iniziative ed eventi all’insegna dell’arte, della cultura e dell’enogastronomia “Made in Carrara”. Elementi che, amalgamati con creatività ed esperienza, accendono i riflettori sull’identità urbana e culturale di Carrara.

  • Mostre ed Installazioni

    Palazzi storici e Gallerie d’arte ospiteranno mostre temporanee di artisti internazionali.
    Opere ed installazioni di artisti contemporanei e sculture realizzate da laboratori del territorio saranno collocate negli spazi urbani cittadini.

  • Lezioni en plain air

    L’Accademia di Belle Arti organizzerà nello spazio antistante l’Accademia un grande evento di scultura a mano coinvolgendo i giovani studenti di scultura dell’Accademia stessa, che scolpiranno le proprie opere “in diretta” davanti ai visitatori.

  • Passeggiate Culturali by IMM

    Visite guidate, passeggiate, ingressi speciali ai principali monumenti della città o ad angoli nascosti come i “giardini segreti” con l’accompagnamento di una voce narrante.

  • Visite guidate Accademia di Belle Arti di Carrara

    “Accademia Aperta – Scuola, Monumento, Museo“ nella ricorrenza dei 250 anni dalla sua fondazione, a cura dell’Associazione Amici dell’Accademia di Belle Arti di Carrara – ONLUS.
    Durante le giornate dell’evento saranno organizzate speciali visite in Accademia, anche in notturna. Il programma prevede alcune visite durante le quali si potrà assistere a Balli in costume, Rinascimentali o Ottocenteschi.

  • Marble Café

    Rassegna culturale che porterà in piazza personaggi noti del panorama nazionale musicale, artistico, letterario e sportivo.

  • Concerto in Cava

    The Legend of Morricone: un omaggio al più grande compositore italiano nel suggestivo scenario delle cave di marmo nel cuore delle Apuane

  • Opera in Accademia

    In scena “Gianni Schicchi”, opera comica in un atto di Giacomo Puccini, su libretto di Giovacchino Forzano basato su un episodio del Canto XXX dell’Inferno di Dante.
    Tre serate, coordinate dal Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” e dall’’Associazione Culturale StormArt., con un progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Accademia per le scenografie.

  • Spettacoli in Piazza delle Erbe

  • Performance Re-velare

  • Il marmo è servito

    Il marmo è servito
    Alla scoperta dei prodotti dell’eno-gastronomia: iniziativa a cura dell’Associazione Ristorando.
    I locali aderenti prepareranno Menù speciali per i visitatori ispirati al bianco marmo, riscoprendo valori e tradizioni della cucina tipica carrarese, proponendo i prodotti tipici della zona

Image