SCOPRIRE  CARRARA CON I TRAVEL INFLUENCER   

La IMM invita per due giorni  influencer e travel blogger, i moderni esperti in viaggi protagonisti su web e social, alla scoperta della città e delle “chicche” del territorio.    


                                                                                                                    Carrara, 9 maggio  2019

Arrivano domani  e resteranno  fino a domenica i travel blogger e gli influencer invitati dalla Internazionale Marmi e Macchine alla scoperta del territorio e della città, allo scopo di divulgare sui propri canali web e social un report di viaggio sull’esperienza vissuta e su tutto quello che Carrara e dintorni possono offrire al visitatore, anticipando anche i motivi di attrazione di  White Carrara Downtown, in programma dal 1° al 9 giugno. All’apertura della manifestazione sarà invece presente un secondo gruppo di giornalisti più “tradizionali” che potranno relazionare, come già nel 2018, sui principali media di riferimento del settore viaggi e turismo quali, fra gli altri,  Bell’Italia, Dove e Touring.

L’invito della IMM rientra nel vasto programma di azioni a favore della conoscenza e della promozione territoriale intrapreso da alcuni anni e di cui White Carrara Downtown, alla terza edizione nel 2019, rappresenta il punto più alto, anche se non l’unico.

Anche nel settore viaggi e turismo sono infatti i cosiddetti blogger, vlogger ed influencer a smuovere curiosità e interesse verso nuove destinazioni: si tratta di una realtà in costante evoluzione legata all’esplosione del “mondo social” e alle nuove modalità di comunicazione messe in campo dagli stessi blogger, veri e propri punti di riferimento per l’audience degli appassionati di viaggio che li seguono, nel nostro caso sotto il segno dell’hashtag #destinazionecarrara e #acarrarasipuò.   

Come già nel 2018, anche quest’anno si tratta di nomi forse poco conosciuti al grande pubblico, ma molto significativi nell’ambito dei nuovi mezzi di comunicazione online, ormai indispensabili per farsi conoscere in ogni settore.  Prendono parte, fra gli altri, a questo particolare “blogger tour” Anna Pernice, attiva dal 2013 con il blog Travel Fashion Tips, un mix vincente di fashion, viaggi e buoni consigli:  Anna è considerata una delle più influenti blogger nel settore travelling. Altro personaggio molto noto è Alessandro Marras, col blog alessandromarras.com, molto seguito anche attraverso i migliaia di follower che ha sui social, ma anche grazie alla sua attività di youtuber con il  canale “I viaggi di Ale” dove racconta le sue esperienze di viaggio con interessanti reportage. Fanno parte del gruppo anche la giovane friuliana Federica Xotti -   consulente di viaggi e travel blogger con il sito e pagine social “travelliAMO” che si definisce una vera  “travel addicted”  alla continua ricerca di nuove esperienze ed avventure da condividere,  Federica Damasco, particolarmente attiva su Instagram e autrice del blog shoesbagsandcakes.com dove si occupa di moda, viaggi e cibo, oltre che reporter di Glamour Italia e Maria Marika Stano, alias Marika di Cocco on the Road, travel blogger dal 2015, per sua stessa definizione “zingara dalla nascita”  appassionata di viaggi e desiderosa di “vivere in un mondo senza confini”.   Fra i presenti anche il gradito ritorno di Antonietta Bandelloni, autrice del blog michelangelobuonarrotietornato.com, attiva partecipante alla serata del Marble Café dedicata a Michelangelo durante la scorsa edizione di White Carrara Downtown, che ha deciso di approfondire, in questa occasione, la sua conoscenza dell’offerta territoriale.

A questi e agli altri partecipanti la IMM ha offerto un programma “all inclusive” a base di visita alle cave in fuoristrada, degustazione di piatti tipici, visite guidate in città,  in particolare all’Accademia di Belle Arti e al Museo CARMI.

La partecipazione dei blogger darà anche l’opportunità di promuovere, oltre a White Carrara Downtown, anche i pacchetti turistici ideati dall’ufficio marketing della IMM e proposti dal tour operator Lunae Tours per attrarre visitatori italiani ed esteri con proposte  per ogni interesse: escursioni, enogastronomia, cultura e business.

Oltre al coinvolgimento del Comune di Carrara e della C.C.I.A.A. di Massa-Carrara, primari    partner istituzionali, da quest’anno White Carrara Downtown ha istituito un Tavolo Tecnico grazie al quale è stato possibile mettere in campo iniziative di particolare valore culturale ed artistico. Partecipano al Tavolo Tecnico Luciano Massari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Emma Castè restauratrice e direttore artistico di vari eventi culturali, Nicola Ricci presidente dell’associazione Vôtre, Carlo Menconi, presidente del Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” e Corrado  Lattanzi dell’associazione “Amici dell’Accademia di Belle Arti”.

“Il lavoro portato avanti per far crescere il livello qualitativo di  White Carrara Downtown avrebbe poco senso in mancanza di una forte azione promozionale che preveda il coinvolgimento di figure giornalistiche sia tradizionali che più moderne, ma indispensabili nella comunicazione attuale,  come in questo caso – afferma il Presidente di IMM_CarraraFiere Fabio Felici –  A questa prima conferenza stampa di avvicinamento all’evento ne seguiranno altre due, in un’ottica di condivisione e diffusione della manifestazione presso i Media, sia tradizionali che più innovativi,  nel proseguimento delle attività portate avanti  in questi anni per la creazione di  una vera e propria “Destinazione Carrara”.  La nostra città merita sicuramente più attenzione, e sono molto lieto di averla vista sulle pagine di riviste  importanti come Bell’Italia, Dove, Touring ma anche online su siti importanti quali l’Ansa, Corriere Viaggi, Il Sole 24 Ore, solo per citarne alcuni,piuttosto che su  prestigiose testate che si occupano di architettura. Tutto questo comporta un grandissimo impegno da parte della nostra struttura, ma sono certo che questa sia la strada giusta da percorrere per arrivare alla meta.”