In occasione di White Carrara Downtown saranno attivi Temporary Stores, nei quali troverai esclusivi oggetti di design e moda, dove il Marmo e Carrara sono i protagonisti!

“Welcome to Carrara” di Samuele Alberti

Via Apuana, Carrara

“Attraverso la serie “Welcome to Carrara” il poster ritrova la centralità nel rappresentare l’estetica della città.
Come nella prima metà del ‘900, quando la promozione turistica era affidata quasi esclusivamente alla rappresentazione artistica, “Welcome to Carrara” incornicia nello spazio di un manifesto alcuni luoghi ed elementi iconici della nostra città in chiave satirica e nostalgica, per sottolinerane la bellezza momentaneamente perduta ma, si spera, recuperabile.”

“OASIS” – Andrea Spagnoli

Via Apuana, Carrara

“Dal desiderio di creare oggetti di arredo utilizzando gli scarti di lavorazione della pietra nascono questi prodotti di design con un’anima fortemente “green”.  
Il design in questo caso rappresenta  il mezzo di connessione tra i due componenti naturali quali il marmo e l’ elemento vegetale.
Ogni esemplare è un prodotto unico ed irripetibile, risultato di questo incontro tra design, natura e sostenibilità.”

I Profumi
del Marmo

Piazza Alberica, 1

I Profumi del Marmo® nascono dalla felice intuizione di una giovane industriale di Carrara che ha voluto associare il materiale nobile della sua terra ad alcune fragranze che riuscissero ad evocare ricordi ed emozioni che solo questo territorio riesce a trasmettere.

Essenze che parlano della nostra terra, di questo posto incantevole fatto di mare e di montagne, montagne ricche di oro chiamato marmo. Materiale pregiato, amato per la sua bellezza da secoli e secoli, che ha reso celebre opere d’arte immortali.
Con i Profumi del Marmo® territorio e materia si uniscono per diventare essenza, per idealizzare un viaggio tra passato, presente e futuro nella storia, testimonianza e veicolo di continuità e permanenza dell’espressione artistica e architettonica dell’uomo.
Un packaging ricercato che esalta le caratteristiche del mercato mondiale di nicchia di cui il marmo fa parte, un piccolo pezzo di quel marmo che già gli antichi romani amavano per la sua purezza e bellezza.

Scopri il sito!

Lampade di Marmo di AD Marmi

Piazza Duomo

La società AD Marmi snc, composta da artigiani con alle spalle un’esperienza trentennale, ha l’obiettivo di fornire alle imprese e ai privati un servizio completo nell’ambito della lavorazione dei materiali lapidei. L’alta qualità tecnica legata a una seria professionalità permettono alla società di proporsi con successo sul mercato. Il lavoro inizia dal rilievo preliminare con materiali lapidei provenienti da ogni parte del mondo. Oltre alla trasformazione del blocco a lavorato finito, valorizziamo la bellezza dei vari materiali, esaltandone le caratteristiche e realizzando di volta in volta oggetti unici. La passione per il nostro lavoro ci porta giorno dopo giorno a sperimentare cose nuove. Per questo AD Marmi privilegia e supporta tutti i creativi ed i designer che vogliono sperimentare nuove forme e prodotti. Partendo da un semplice disegno, in sinergia con il progettista, siamo in grado di trasformare ogni idea in prodotti eccezionali e unici.

Scopri il sito!

LT Gold Standard di Ludovico Torri

Piazza Alberica, 10

LT GOLD STANDARD esprime tutto questo attraverso una collezione loungewear
realizzata a mano in Italia, con una selezione pregiata di tessuti impreziositi da
sofisticati bottoni in marmo provenienti proprio dalle Alpi Apuane.
L’idea è di
giocare con i materiali per creare qualcosa di facile da indossare ma allo stesso
tempo unico e affascinante.

Scopri il sito!

Zona 67 Jewelry
di Fiammetta Vanelli

Piazza Alberica, 10

Zona 67 Jewelry di Fiammetta Vanelli propone gioielli con dettagli in marmo provenienti dalle cave di famiglia utilizzando le varietà di marmo più esclusive:
Paonazzo, Bardiglio, Statuario, bianco Carrara, fino al Portoro proveniente da Porto Venere, finemente lavorati come gemme preziose, montate su fili di
argento, ottone, rame per dare vita a manufatti preziosi, assolute creazioni artigianali, autentiche espressioni del made in Italy.
Con la collezione FiammettaV Home Collection, lo spirito creativo e
imprenditoriale di Fiammetta reinterpreta il marmo oltre le sue destinazioni di uso classiche per farlo entrare nella vita di ogni giorno con collezioni bagno, cucina e
design.

Scopri il sito!

“CRETE”
di Luca Poli

Via Apuana, Carrara

“L’essenziale in un paesaggio è ciò che ti colpisce”.
Una rappresentazione delle Crete Senesi realizzata con materie prime di riciclo, raffigurando ciò che di essenziale ha colto l’occhio dell’artista.