WHITE CARRARA DOWNTOWN, EVENTI DEL 7 GIUGNO

Ecco tutti gli appuntamenti della giornata di domani nell’ambito del festival cittadino che prosegue fino al sabato 9 giugno

Carrara, 6 giugno 2018

 

Marble Café:  (in Piazza Cesare Battisti al Fuori Porta)

Si inizia alle ore 19.00  con la rappresentazione teatrale “Come un’ape che fluttua su qualcosa di dolce”, compagnia I Semi Cattivi, a cura di Margherita Dogliani
La performance s’ispira ad una storia vera, quella di Margherita, una donna di Caglieia (un paese della montagna di Massa) che nel gennaio del 45’ morì assiderata sulla via Vandelli, settecentesca e pericolosa via di collegamento fra Emilia e Toscana. La via fu usata, per un anno di fronte, dalle donne del territorio, per portare il sale in Appennino in cambio di un po’ di cibo per le loro famiglie, farina di castagne quasi sempre. Il racconto introduce attraverso la voce di Marion D’Amburgo una visione di una guerra distante dalla retorica dell’eroismo e illumina uno dei tanti piccoli atti quotidiani compiuti dalla gente di Massa Carrara per sopravvivere e per aiutare la propria famiglia sulla linea del fronte.
Alle 21.30Vince Tempera   
Autore e musicista di numerose sigle televisive di successo di anime e telefilm  degli anni settanta e ottanta,  sia in qualità di direttore d’orchestra e arrangiatore che di autore dei testi tra cuGoldrakeApe MaiaCapitan HarlockNils HolgerssonDaitan IIIHello Spank, arrangiatore di personaggi del calibro di Mina e Guccini e direttore d’orchestra di tanti Festival di SanremoVince Tempera saluterà il pubblico di Carrara con un simpatico talk show guidato dal giornalista e scrittore David De Filippi.

A Spasso con l’Arte, Storia e storie in musica:
Alle 18.30
ritrovo davanti al Comune (Piazza 2 Giugno) con Daniele Canali che condurrà i partecipanti attraverso il centro storico della città, narrandone il suo sviluppo e l’intimo rapporto con la lavorazione del marmo, anche di carattere artistico.

Per le Passeggiate Culturali di IMM, dalle 20.00 alle 22.00Giardini e Palazzi segreti”
Un  percorso nel Centro storico alla scoperta di “luoghi segreti”, giardini, corti, androni e palazzi. Accompagnano i visitatori  il  Prof. Davide Lambruschi, Accademia Albericiana e Giampaolo Pezzica.   VISITA SU PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-passeggiate-culturali-by-imm-giardini-e-palazzi-segreti-46565817614

All’Accademia di Belle Arti dalle 19.00 alle 22.00 “The marble rock show”
Concerto con performance dei gruppi. “Le Fabbriche di Vallico” – “NTA” “Tantric Bloody Jam” “White Rabbit” e “White Room”

Sempre domani 7 giugno alle ore 18.00 al C.A.P. (Centro Arti Plastiche) inaugurazione della mostra “Del tempo lineare e del tempo ciclico ovvero della storia e della natura, a cura di Chiara Camoni. Si tratta della seconda residenza d’artista seguita all’avviso pubblico del Comune rivolto all’organizzazione di attività culturali nel campo delle arti visive attraverso il dialogo tra gli archivi storici locali e l’arte contemporanea. La residenza, coordinata da Chiara Camoni, presenta un progetto basato sull’Archivio Zaccagna, conservato nella Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.  “Il progetto di residenze d’artista – è il commento dell’Assessore alla Cultura e Turismo Federica Forti –  porta l’arte contemporanea alla riscoperta del patrimonio storico artistico locale. Da questo dialogo, l’importanza e il successo affermato già dalla prima residenza di Arteco sui laboratori Lazzerini: adesso Chiara Camoni ci conduce attraverso un viaggio nell’archivio Zaccagna.”

La mostra, che proseguirà fino al 7 luglio,  è visitabile da martedì a domenica dalle ore 11.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato dalle ore 11.00 alle 23.00.

E a proposito di mostre, ricordiamo le numerose galleria d’arte e le mostre attualmente in corso a Carrara:

 

Teké Gallery – Jessie Jacobs “Far Fetched”

Via Santa Maria, 13 c/d

Galleria Valeria Lattanzi – Stefanie Oberneder “Ovoluzione”

Via Cavour, 6

Circolo dei Baccanali – Francesca Uccello “Sguardi”

Via San Piero, 3

 

Blue Corner – A m’l rum da me “I musi”

Via Loris Giorgi angolo Piazza Alberica

Galleria Gli Artisti del Borgo – Mostra di pittura e scultura  Romeo Buffoni e Alberto Giromini

Via Santa Maria, 1 –   

Paula Elias “Ombre”

Piazza Duomo, 9

Anna Paola Micheli Pellegrini “Il Sacro col Profano”

Via Santa Maria, 10

Angelo Caffarelli  “La piccola galleria di Angelo”

Via del Mercato

Paolo Maggiani “Forme di marmo, di acqua e di luce”

Via del Mercato, 2

Stefano Lanzardo “Il profumo del marmo”

Piazza Alberica

Sartoria Gazzillo – Giuseppe Linardi  “Collage” a cura di Nicola Ricci

Piazza Alberica, 5 – 2/30 giugno

Spazio Repetti – Libero Maggini “L’esercito di Libero”

Via Santa Maria, 14