WHITE CARRARA DOWNTOWN, VERSO IL WEEKEND: ECCO TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI VENERDì 8 GIUGNO

Carrara, 7 giugno 2018

 

Marble Café:  (in Piazza Cesare Battisti al Fuori Porta)

Primo dei due appuntamenti serali alle 19.00  in compagnia di Saverio Tommasi, scrittore e giornalista di Fanpage.it che si presenta così “ Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all’estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è “Siate ribelli. Praticate gentilezza”. Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi…” Saverio Tommasi  presenterà  il suo ultimo libro al Marble Café , in compagnia del giornalista e scrittore David De Filippi.

Alle 21.30 arriva Paola Turci:  la cantautrice si racconterà al Marble Café, spaziando dalla sua lunga carriera musicale fino alle attuali esperienze come insegnante nella nota trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. Non mancheranno incursioni nella sua vita privata, come raccontato anche nel suo libro “Mi amerò lo stesso” edito da Mondatori. L’incontro, come sempre, è organizzato da IMM Carrara con la collaborazione di Dorina Gelmi di Tato Music e Davi De Filippi che condurrà l’intervista.

Dalle 18.30 alle 20.30 A Spasso con l’Arte, Storia e storie in musica –
Ritrovo alle 18.30 all’ingresso del C.A.P. (Centro Arti Plastiche, Via Canal del Rio, 3A,) per la passeggiata condotta da Luca Borghini e Daniele Canali che presentano “Famiglie e Borghesia: tra Settecento e Novecento”. La passeggiata offre un inedito spaccato sulle principali famiglie carraresi tra il Settecento e il Novecento. Verrà illustrata la nascita della classe borghese in città e i riflessi sociali e economici. Dalle ore 20 concerto di “Nai e les hommes du monde” all’interno degli Studi Vicoli.

 

Sempre alle 18.30, per appassionati di corsa e per un venerdì sera  decisamente diverso, parte la “White Marble Marathon Family Edition” evento non agonistico per vivere una giornata di festa in famiglia e scoprire, più o meno correndo, i luoghi più suggestivi del nostro territorio. Chiunque voglia partecipare potrà farlo iscrivendosi   in Piazza Alberica prima della partenza al costo di  5 euro. Bambini gratis!  Il percorso prevede la partenza da Piazza Alberica fino ad arrivare al Parco della Padula e ritorno. Ai primi 200 iscritti maglietta tecnica in omaggio!

Info e prenotazioni: info@paolobarghini.com

Doppio appuntamento per le Passeggiate Culturali organizzate da IMM:

Dalle 19.00 alle 21.00 “Scoprire Carrara” , un vero e proprio viaggio nella Carrara Medioevale alla scoperta di Icone, segnacoli, memorie di marmo e del Duomo.

Accompagnano i visitatori il Prof. Davide Lambruschi, Accademia Albericiana e Mario Venutelli, Italia Nostra. VISITA LIBERA, GRADITA PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-passeggiate-culturali-by-imm-carrara-medievale-46566325132

 

Dalle  21.00 alle 23.00  “Scoprire l’Accademia”

Visita straordinaria in notturna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. Le collezioni d’arte, dal Classico al Neo Classico – Marmi Lunensi e gessi Canoviani

Accompagnano i visitatori Davide Pugnana, Storico dell’Arte e Davide Amendola, Archeologo

VISITA SU PRENOTAZIONE: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-le-passeggiate-culturali-by-imm-scoprire-laccademia-46567015196

 

Alle  21.00  in Piazza dell’Accademia  Inaugurazione del Giardino dei Sapori e dei Mestieri 

Esposizione e degustazione di prodotti tipici locali e oggettistica dei laboratori artigianali. I produttori e gli artigiani presentano una selezione dei migliori prodotti del territorio. Iniziativa organizzata in collaborazione con Coldiretti, CIA, SlowFood, Legambiente.

Il Giardino dei Sapori e dei  Mestieri che prosegue fino al 10 giugno.

 

Ricordiamo le numerose galleria d’arte e le mostre attualmente in corso a Carrara; tutti i dettagli sulla pagina

 

Teké Gallery – Jessie Jacobs “Far Fetched”

Via Santa Maria, 13 c/d

Galleria Valeria Lattanzi – Stefanie Oberneder “Ovoluzione”

Via Cavour, 6

Circolo dei Baccanali – Francesca Uccello “Sguardi”

Via San Piero, 3

 

Blue Corner – A m’l rum da me “I musi”

Via Loris Giorgi angolo Piazza Alberica

Galleria Gli Artisti del Borgo – Mostra di pittura e scultura  Romeo Buffoni e Alberto Giromini

Via Santa Maria, 1 –   

Paula Elias “Ombre”

Piazza Duomo, 9

Anna Paola Micheli Pellegrini “Il Sacro col Profano”

Via Santa Maria, 10

Angelo Caffarelli  “La piccola galleria di Angelo”

Via del Mercato

Paolo Maggiani “Forme di marmo, di acqua e di luce”

Via del Mercato, 2

Stefano Lanzardo “Il profumo del marmo”

Piazza Alberica

Sartoria Gazzillo – Giuseppe Linardi  “Collage” a cura di Nicola Ricci

Piazza Alberica, 5 – 2/30 giugno

Spazio Repetti – Libero Maggini “L’esercito di Libero”

Via Santa Maria, 14