A m'l rum da me
Mostra "I musi"

2-9 giugno Mostra I MUSI

“I Musi” è un progetto grafico realizzato da Carolina Barbieri, Martina Ceccarelli, Carlotta Moretti e Sofia Figliè che hanno voluto dar vita e rendere omaggio ad aggettivi tipici utilizzati per identificare i “musi” Carrarini in modo ironico.
Dedicata a tutti , Carrarini e non, che hanno voglia di scoprire qualcosa di più sul nostro folcloristico territorio, tramite illustrazioni caricaturali realizzate con tecniche miste.
Come per tutti i progetti riguardanti il dialetto il punto di partenza è lo studio della “parola” , quei termini che sentiamo dire da sempre e che spesso utilizziamo ma di cui non conosciamo a pieno il senso .
Grazie anche alle persone che studiano il territorio di Carrara da tempo è stato possibile approfondire questo tema e renderlo accessibile a tutti.

A M’L RUM DA ME
È un progetto Artistico nato dall’idea di cinque ragazze Carrarine nel 2017 che ha l’intento di valorizzare in primis il proprio territorio con le sue tradizioni e il suo dialetto tramite illustrazioni e studi grafici .
Lo scopo è quello di utilizzare l’arte come veicolo per dar nuova vita e far riscoprire il dialetto , renderlo fruibile a coloro che ne sono meno conoscitori e alle nuove generazioni tramite illustrazioni coinvolgenti.

Image