AA.VV. DEL TEMPO LINEARE E DEL TEMPO CICLICO

ovvero della Storia e della Natura

a cura di Chiara Camoni

Le due concezioni classiche del tempo sono quella lineare e quella circolare. Quella circolare è stata appannaggio delle società antiche e in genere delle società orientali, mentre quella lineare delle società moderne ed in particolare di quella occidentale. Nella concezione ciclica il tempo viene rappresentato da una ruota. Tutti gli avvenimenti si ripetono in un incessante circolo. La concezione lineare è rappresentata invece da un freccia che inesorabilmente corre verso il futuro, lasciando il passato dietro di sé.

Gli ARCHIVI STORICI E IL CONTESTO NATURALE DI CARRARA

Immaginando di immergermi nei materiali degli archivi storici, ho subito sentito la dimensione lineare del racconto storico, o quantomeno il desiderio e la necessità dell'uomo di fare memoria delle vicende accadute. Quando sono a Carrara non posso fare a meno di guardare le montagne che dietro ai palazzi di piazza Alberica si ergono come una quinta teatrale. Intorno alla città c'è subito un paesaggio molto forte. Non solo per la presenza del marmo - e quindi delle cave - ma anche per la rigogliosità della natura stessa. Storia e Natura quindi. Archivi Storici e Paesaggio. Lineare e Circolare.

PROCEDERE INSIEME

Durante le prime settimane di ricerca, verranno individuati alcuni luoghi significativi, documentati all'interno dell'Archivio Zaccagna. Si organizzeranno quindi delle brevi gite, per rintracciarli e per vedere come si presentano oggi. Da queste ricognizioni si svilupperanno i vari laboratori ed il progetto espositivo.

ATTIVITÀ DIDATTICHE E DI GRUPPO TREKKING

Si svolgeranno alcune camminate per raggiungere i luoghi di interesse: si sceglieranno percorsi semplici, affrontabili da tutti, accompagnati da guide.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO

Si scatteranno foto durante il percorso e sul posto una volta raggiunto; il laboratorio proseguirà poi con il lavoro di scelta e post produzione, fino alla stampa finale. WORKSHOP DI DISEGNO Si affronterà il disegno come strumento conoscitivo della realtà circostante e come pratica meditativa. Si svolgeranno sessioni all'aperto di copia dal vero e di studio del paesaggio e sessioni in studio legate al disegno botanico. LE ERBACCE Si guarderanno con occhi diversi le piante spontanee, anche quelle considerate “erbacce”. Se ne studieranno le proprietà e gli utilizzi. Verrà realizzata una campionatura, anche in funzione dei corsi di stampa vegetale.

STAMPA VEGETALE

La stampa vegetale utilizza le proprietà tintoree di piante, erbe e fiori, per ottenere una stampa diretta su tessuto. I campioni prelevati durante le escursioni verranno utilizzati per questo tipo di tecnica. I luoghi visitati si manifesteranno nella loro essenza più intima attraverso le immagini così ottenute.

Calendario escursioni e laboratori

I laboratori prevedono prima un'escursione a piedi, alla portata di tutti. Le mete sono state individuate
durante la fase di studio dell'Archivio Zaccagna e sono luoghi di interesse storico e naturalistico.
Nei giorni successivi si svilupperanno i laboratori presso il Centro Arti Plastiche, con i materiali raccolti e prodotti durante le passeggiate.

I laboratori:
- disegno di paesaggio e disegno botanico
- foto di paesaggio e post produzione,
- riconoscimento delle piante e stampa vegetale
Escursioni e laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, persone esperte e principianti, adulti e bambini, fino
ad esaurimento posti. Al momento dell'iscrizione verranno fornite alcune informazioni pratiche.

Referente per le iscrizioni: Elisa Zaninoni - 334 1789476

Martedì 15: escursione breve, ritrovo al pomeriggio ore 14 a Basati. Si percorre il sentiero della Valle del Giardino.
Mercoledì 16: laboratori mattino ore 10 -12 (stampa vegetale) e pomeriggio ore 15 -18 (disegno e fotografia)
Sabato 19 escursione, ritrovo al mattino ore 10 a Bergiola Foscalina. Si percorre il sentiero verso il Monte Brugiana.
Domenica 20 laboratori, dal mattino ore 10 (stampa vegetale e disegno)
Lunedì 21 laboratori, dal mattino ore 10 (fotografia)
Sabato 26 escursione, ritrovo al mattino ore 10 a Colonnata. Si percorre il sentiero verso Vergheto/Foce Luccica.
Domenica 27 laboratori, dal mattino ore 10 (stampa vegetale e disegno)
Lunedì 28 laboratori, dal mattino ore 10 (fotografia)

LA MOSTRA
Durante le escursioni e i laboratori si realizzeranno anche le opere della mostra, che si inaugurerà il 7 giugno alle ore 18,00, presso il Centro Arti Plastiche.
Saranno esposti i documenti dell'Archivio Zaccagna, i materiali raccolti duranti le escursioni, fotografie, disegni, e stampe vegetali; ma potrebbe esserci altro ancora, in forme diverse...

http://www.chiaracamoni.net