White Carrara 2020:
gli appuntamenti di sabato 25 luglio


Ultimo sabato per gli eventi di White Carrara Downtown, il “Festival diffuso” dedicato alla promozione e alla conoscenza della città e del suo marmo. Ecco le proposte di questa sera.  White Carrara chiude i battenti dell’edizione 2020 domani.   La “Passeggiata culturale” di stasera offre l’ultima imperdibile opportunità di visitare l’Accademia di Belle Arti di Carrara e i suoi tesori: dalle 18:00 alle 20:00 Paola Isoppi e Isabella Botti vi faranno scoprire “Il Palazzo e la Scuola: una storia dal Medio Evo alla contemporaneità” guidando la visita straordinaria del Castello Medievale, del Palazzo del Principe e del patrimonio artistico dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. L’iniziativa è organizzata da Associazione Amici dell’Accademia di belle Arti di Carrara Onlus. Ricordiamo che a causa delle restrizioni anticovid le visite sono limitate ad un numero di 30/35 persone.

E’ pertanto richiesta la prenotazione mediante la piattaforma eventbrite al link  https://www.eventbrite.it/e/biglietti-250720-1800-2000-i-tesori-dellaccademia-white-carrara- downtown-113731140904  o contattando l'organizzazione. E’ richiesto un contributo di euro 5,00 a persona, bambini esclusi. Info whatsapp al numero 3661105575.

Ultima occasione stasera per questa edizione di White Carrara anche per assistere alle bellissime performance dei ballerini classici interpreti di “Motus Marmoris – Omaggio ad Antonio Canova” (una produzione originale per White Carrara Downtown per le coreografie di Damiano Artale) in alternanza sui tre palchi del Marble Café.  Si inizia alle 20:00 in Piazza Alberica con “Le Danzatrici” opera interpretata da Rebeca Zucchegni su musiche di Tommaso Albinoni; alle 20.30 al giardino di Palazzo Binelli  arriva “Orfeo” interpretato da Vito Volpicella che danzerà sulle note di Christoph Willibald Gluck; alle 21:00 all’Accademia di Belle Arti “Euridice” interpretata da Federica Lamonaca con accompagnamento musicale di Vivaldi  e, sempre in Accademia, allem22:00 l’ultima interpretazione della serata con “Perseo” ballato da Francesco Totaro su musiche di Georg Friederich Haendel e Benedetto Marcello.  I tanti appassionati di lirica potranno gustare le ultime ”Pillole d’Opera” di questa edizione di White Carrara Downtown. In programma stasera la pucciniana Butterfly: primo appuntamento alle 21:00 in Piazza Alberica, poi alle 21:30 al Giardino di Palazzo Binelli e alle 23:30 di nuovo in Piazza Alberica. Con le “Pillole d’Opera” Tosca, Boheme e Madame Butterfly, i tre titoli principali del grande compositore toscano Giacomo Puccini, vengono smontati con maestria e ironia da Alessandro Brachetti e Silvia Felisetti in un viaggio itinerante allietato dalle incredibili voci liriche di Domenico Menini e Renata Campanella.